In Italia, gli apolidi hanno accesso sia al procedimento amministrativo che al procedimento giudiziario per l’accertamento del loro status. Le cause in materia di apolidia sono però complesse per l’avvocato che le segue per la prima volta: richiedono, ad esempio, la capacità di comprendere se la persona che si deve aiutare è effettivamente priva di cittadinanza e la conoscenza delle leggi straniere sulla cittadinanza. Anche nell’ambito del Progetto congiunto dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa “JUSTROM” per l’accesso alla giustizia delle donne rom, si è rilevata la presenza in Italia di numerose persone, che vorrebbero iniziare un procedimento per l’accertamento dello stato di apolidia, ma faticano a trovare un avvocato di riferimento. Per questa ragione, ASGI, insieme al Programma UE-CoE JUSTROM, organizza un breve percorso formativo in materia di apolidia. Lo scopo ultimo è quello di riuscire ad assicurare al maggior numero di apolidi possibili l’assistenza necessaria in tempi brevi. La formazione è aperta anche ad operatori giuridici che vogliano approfondire la conoscenza degli strumenti per la tutela giuridica degli apolidi in Italia o che già stiano seguendo casi concreti.
Il percorso formativo, a cura dell’ass. Gruppo Lavoro Rifugiati e A.S.G.I., è rivolto ad avvocati, operatori legali, operatori sociali, mediatori, assistenti sociali, psicologi che entrano quotidianamente in contatto con persone migranti e che si occupano della tutela dei loro diritti. L’obiettivo del corso è analizzare i profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi anni nel quadro delle criticità connesse all’ingresso e al soggiorno legale ed alle più recenti modifiche legislative in materia di immigrazione ed asilo in Italia, al fine di contribuire alla costruzione di strumenti multidisciplinari efficaci nella pratica quotidiana degli operatori e nell’individuazione delle principali tutele applicabili in favore dei cittadini stranieri ed in materia di protezione internazionale.
Il corso èdisponibile per i soci di ASGI e per la onlus Gruppo Lavoro Rifugiati. Comitato scientifico e organizzazione del corso: Giulia Abbruzzese, Marina Angiuli, Dario Belluccio, Orsola Lonigro, Erminia Rizzi.
Il Corso di alta formazione in tema di tratta e grave sfruttamento nasce nell’ambito del progetto SATIS 3 ed è organizzato dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione) e Satis (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali).
Il Corso è stato finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità con le risorse a tal fine stanziate nel bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di offrire un’analisi approfondita della normativa nazionale e internazionale in tema di tratta e sfruttamento, nonché della giurisprudenza rilevante, dedicando una particolare attenzione alle procedure attivabili per assicurare la massima tutela delle vittime.