Percorso formativo promosso dall’ASGI in collaborazione con Diaconia Valdese – CSD Kaleidos e GRT.

Destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, operatori, educatori e assistenti sociali che lavorano nell’ambito della protezione internazionale.

Presentazione del corso 

Nel corso degli ultimi anni, in risposta alla complessità dei fenomeni migratori la normativa in materia di diritto degli stranieri ha subito cambiamenti significativi.

La rapidità dei mutamenti in atto e l’aumento della richiesta di professionisti con una formazione specifica in tale ambito rendono sempre più necessario dotarsi di strumenti di comprensione non soltanto dei cambiamenti futuri, ma anche e soprattutto dei diritti fondamentali degli stranieri, della disciplina di base, delle competenze dei diversi soggetti coinvolti e della giurisprudenza di riferimento.

Per tale ragione le sez. FVG e Veneto di ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), in collaborazione con GD (Giuristi Democratici)- Sezione “Giorgio Ambrosoli” di Padova, AIAF Veneto (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori), in partenariato con il Master di Studi Interculturali dell’Università di Padova e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova,  organizza il primo Corso di Formazione in Diritto degli Stranieri per il Triveneto, offrendo un ciclo di formazione – della durata di 80 ore – che ripercorre la disciplina del diritto dell’immigrazione nel suo complesso. In particolare ai partecipanti verrà offerto un ciclo di 10 incontri suddivisi per aree tematiche durante i quali, oltre all’esposizione del quadro generale delle norme e della giurisprudenza di riferimento, verranno evidenziati e trattati i più recenti sviluppi della materia.


Il corso si propone di tracciare dei punti di riferimento per orientarsi nel mondo della comunicazione digitale nella rete internet. Questo contesto è caratterizzato dall'intreccio tra dinamiche sociali e tecnologiche oltre che dalla relazione a volte inestricabile tra sfera personale e ambiti collettivi. Per questo sapere sapere utilizzare i nuovi media significa anche conoscerne gli scenari e ricostruirne le vicende, al fine di riuscire a raggiungere l'obiettivo di comunicare in modo efficace e di massimizzare l'approccio partecipativo. ll ciclo dei seminari è stato pensato in modo da unire riflessione storica e sociale del Web e consigli pratici. Vuole inoltre dotare i partecipanti sia di strumenti d'analisi che di competenze concrete.